Le nostre ricette

Frittura di pesce mista

Frittura di pesce mista - Foto 1
Dettagli

Difficoltà: media

Preparazione: 1 h

Cottura: 25 min.

Dosi per: 4 persone

Costo: medio

INGREDIENTI

 

  • 2 calamari interi
  • 12 gamberi
  • 300 g di ciuffetti di moscardino
  • una manciata di pesciolini
  • 10 alici o sarde
  • 4 triglie
  • 250 g di semola di grano duro rimacinata
  • sale
  • olio di arachidi

Informazioni sul piatto

La frittura di pesce mista, o semplicemente fritto misto, è un piacere da condividere in un pranzo o una cena con gli amici o la famiglia. Una ricetta, diventata un grande classico, con gamberi, calamari, triglie, sarde e ciuffi di moscardino ma vanno bene anche altre varietà di pesce fresco come le alici.

Il fritto misto di pesce si fa sentire da lontano grazie al suo profumo. Se fatta a regola d'arte la frittura di pesce è infatti una ricetta indimenticabile. Un piatto di mare che racchiude il pescato più amato di piccola taglia come gamberi, triglie, sarde, calamari, pesciolini vari, moscardini. Un cocktail di sapori e consistenze che potete variare a seconda delle vostre preferenze e disponibilità della materia prima.

 La parte più antipatica è la pulitura del pesce, ma potete accorciare i tempi acquistando pesce già pulito. L'importante è che sia fresco: ad esempio preferite calamari interi, e non già tagliati ad anelli, perché sarete più certi della loro freschezza. 

Ci sono poi delle regole per un fritto misto doc a partire dall'olio che deve essere di semi e ben caldo, mai al di sotto dei 180 gradi, altrimenti la frittura non risulterà asciutta e croccante. Vi consigliamo di friggere i pesci sulla base della varietà in modo da mantenere tempi di cottura omogenei.

Infatti, più i pesci sono grandi più devono cuocere. Per una panatura perfetta vi suggeriamo la semola di grano duro.

Infine, ricordatevi che la frittura di pesce va servita subito ben calda e senza limone. 

Preparazione

Frittura di pesce mista - Foto 2
Frittura di pesce mista - Foto 3
Frittura di pesce mista - Foto 4
Frittura di pesce mista - Foto 5
Frittura di pesce mista - Foto 6
Frittura di pesce mista - Foto 7
Frittura di pesce mista - Foto 8

1
Per preparare la frittura di pesce mista iniziate pulendo le diverse varietà di pesce che avete a disposizione.

Su un tagliere pulite i calamari e i ciuffetti di moscardino. Tagliate i calamari ad anelli e i ciuffetti di moscardino a metà.
2
Eliminate il carapace lasciando solo la coda. Incidete il dorso e sfilate l'intestino. Sciacquate poi i pesciolini.
3
Passate a questo punto alla pulitura delle triglie e delle sarde. Sfilettate le triglie, lavatele molto bene e asciugatele con carta da cucina. Desquamate le sarde, togliete le interiora e apritele a libro, lasciando la codina. Sciacqualetele con cura e tamponate con carta da cucina. Posizionate man mano il pesce plulito sopra a un tagliere in modo ordinato.
4
Preparate un piatto con la semola e passatevi il pesce su tutti i lati. Fate poi riposare su un tagliere. Il pesce dovrà essere umido ma non bagnato, per evitare la formazione di grumi.
5
Nel frattempo in un tegame scaldate l'olio che dovrà raggiungere 180-190 gradi. Per essere certi misurate la temperatura con un termometro da cucina. Quando l'olio sarà ben caldo iniziate a friggere il pesce per varietà, così da avere una cottura omogenea.
Quindi prima tutti i calamari, poi le triglie, le sarde, i gamberi, i ciuffetti di moscardino e i pesciolini.
6
Aggiustate di sale e servite subito il fritto misto di pesce.

Una volta dorati, scolate i vari pesci e trasferiteli su un piatto coperto di carta per fritti. Unite la frittura in un unico piatto avendo cura di togliere la carta unta.

INVIA
CHIAMA ORA Whatsapp