Le nostre ricette

Tiella di Riso Patate e Cozze alla barese

Tiella di Riso Patate e Cozze alla barese - Foto 1
Dettagli

Difficoltà: media

Preparazione: 30 min.

Cottura: 45 min.

Dosi per: 4 persone

Costo: medio

INGREDIENTI

  • 190 g di riso carnaroli
  • 3 patate
  • 600 g di cozze
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe bianco
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • q.b di scalogno

Informazioni sul piatto

Riso patate e cozze o Tiella alla barese è un piatto della tradizione pugliese completo e gustoso che si prepara e consuma da tanti secoli.

 La tiella prende il nome dalla teglia di creta, bassa e larga, in cui si preparava un tempo questa pietanza diventata un must della cucina barese e tarantina che ha molte similitudini con la paella spagnola.

Dopo aver assemblato gli ingredienti la tiella va cotta in forno e viene consumata tiepida dando modo agli ingredienti di fondersi tra loro. È un primo che stupisce per l’armoniosita degli ingredienti, per il gusto equilibrato e per il profumo intenso.


Preparazione

Tiella di Riso Patate e Cozze alla barese - Foto 2
Tiella di Riso Patate e Cozze alla barese - Foto 3
Tiella di Riso Patate e Cozze alla barese - Foto 4
Tiella di Riso Patate e Cozze alla barese - Foto 5
Tiella di Riso Patate e Cozze alla barese - Foto 6
Tiella di Riso Patate e Cozze alla barese - Foto 7
Tiella di Riso Patate e Cozze alla barese - Foto 8
Tiella di Riso Patate e Cozze alla barese - Foto 9
Tiella di Riso Patate e Cozze alla barese - Foto 10

Si parte dal brodo vegetale che servirà per cuocere il riso. Mettete circa 600 ml di acqua senza sale con carota, sedano e scalogno e fate andare a fiamma media.

Nel frattempo dedicatevi alla pulizie delle cozze. Dovrete pulirle alla perfezione eliminado tutte le impurità.

Dedicatevi poi alla preparazione delle patate, lavate e sbucciatele cercate di ottenete tutti cubetti. In una padella antianderente mettete olio evo q.b., i gambi del prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio, lasciate insaporire qualche minuto e tuffate le cozze all’interno.

Copritele e fatele cuocere ci vorranno circa 5\6 minuti dopodichè filtrate il liquido ottenuto, sgusciate parte delle cozze e tenete da parte. Nella stessa padella unite nuovamente aglio e olio evo e cuocete le patate.

In una casseruola mettete il riso a tostare senza aggiungere alcun grasso: deve diventare quasi trasparente. Dopodichè iniziate a cuocere aggiungendo il brodo vegetale che nel frattempo sarà caldo.

Quando mancano circa 3\4 minuti di cottura al riso unite il liquido filtrato delle cozze le patate e regolate di sale. Fuori dal fuoco mantecare con un pochino di burro, prezzzemolo e pepe ed infine unite le cozze sgusciate. Mescolate con attenzione e lasciate riposare almeno 3 minuti.

Regolatevi in base ai vostri gusti se lo volete più o meno asciutto. Servite tiepido.

 

Conservazione

Questo risotto va consumato ben caldo. Se ne sconsiglia la conservazione.


I consigli

Per questo risotto fondamentale è la qualità del riso . Le cozze vi suggerisco di utilizzare quelle fresche doneranno un sapore inconfondibile alla vostra ricetta. Si possono aggiungere si degli altri ortaggi tipo zucchine o carote che altri elementi di pesce come vongole o gamberetti. _Date libero sfogo alla vostra fantasia, ma vi assicuro che anche con questi soli due ingredienti vi piacerà di sicuro.


INVIA
CHIAMA ORA Whatsapp