Le nostre ricette

Acquasala

Acquasala - Foto 1
Dettagli

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 min.

Dosi per: 6 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

  • 6 friselle ai 5 cereali ( o le vostre preferite)
  • 1 cocomero barattiero
  • 1 cipolla rossa
  • 3 pomodori ricci da insalata ( 10 pomodori se avete la regina )
  • 3 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di origano
  • 1/2 litro di acqua fredda (importante che sia fredda)
  • 50 gr olio evo
  • sale q.b.

Informazioni sul piatto

L’acquasala è un piatto tipico della provincia di Brindisi preparato con pane, pomodori, peperoni, cipolla e una manciata di altri ingredienti.

La memoria di questo piatto arriva fino al tempo delle Crociate: a quel tempo non c’erano ancora i pomodori e le fette di pane venivano condite solo con cipolla e sale.

Si racconta che i contadini della zona di Brindisi, porto in cui si imbarcavano i Crociati, offrissero loro questo piatto locale prima della partenza. Provate anche la ricetta delle mitiche bombette pugliesi.

Come fare l’acquasala

La deliziosa e intrigante acquasala si prepara bagnando il pane mentre si taglieranno a metà i pomodori strofinandoli sulle fette di pane e condendo il tutto con cipolla, origano sale, olio e peperoncini verdi. Più facile a dirsi che a farsi, ma ecco nel dettaglio i passaggi dell‘acquasala.

E’ uno dei piatti più antichi e green della tradizione pugliese: è l'Acquasale (o Acquasala).

Affonda le sue radici nella storia più remota della nostra cultura, una tradizione che oggi rappresenta un valoroso esempio di riuso gastronomico e gestione antispreco del pane raffermo. E’ esattamente da questo principio che nasce l’Acquasala.

I contadini locali infatti, hanno inventato questo piatto per riutilizzare i pezzi di pane raffermo (quindi inutilizzabile in altro modo) che, ammorbidito con un intingolo a base di acqua, sale, pomodori, cipolle, olio e origano, tornava non solo di facile consumo ma anche squisito al palato e saziante.

Preparazione

Acquasala - Foto 2
Acquasala - Foto 3
Acquasala - Foto 4

Iniziate la preparazione spruzzando d'acqua le fette di pane, quindi strizzatele ma con delicatezza, in modo che restino in forma e non si sbriciolino

Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà e con questi strofinate delicatamente le fette di pane facendole assorbire di sugo: dovrà rimanere solo la buccia del pomodoro

A questo punto prendete i peperoncini verdi, spuntateli e tagliateli a metà, eliminate i semini che troverete all'interno, dopodiché lavateli con cura e asciugateli

Mettete quindi le fette di pane in un piatto da portata e spargetevi sopra sia i peperoncini che dei pomodorini tagliati a spicchi, poi la cipolla tritata con l'origano; salate, irrorate d'olio e lasciate riposare per qualche tempo prima di servire

INVIA
CHIAMA ORA Whatsapp