CARTELLATE DI NATALE PUGLIESI è una ricetta tipica dolce pugliese da preparare durante le festività natalizie.
La ricetta di questo dolce tipico e’ molto semplice da realizzare, fatto di ingredienti semplice e sempre a portata di mano, fa eccezione solo il vin cotto di fichi o uva che servirà per completare il dolce.
Se siete alla ricerca di una ricetta facile, perfetta e collaudata per preparare delle favolose cartellate pugliesi con vin cotto, non vi resta che provare la mia.
La cucina natalizia pugliese vanta una serie di ricette gustose che spaziano dal salato al dolce, portando sulla tavola e nelle case addobbate a festa tutto il sapore delle tradizioni. Tra i dolci tradizionali pugliesi una menzione d’onore spetta alle cartellate, dette anche carteddàte in dialetto barese.
Le cartellate pugliesi hanno accompagnato intere generazioni sin dalla loro prima comparsa: in tutta la regione (cartellate baresi e cartellate salentine sono le più diffuse), le cartellate con vincotto sono uno dei simboli imprescindibili del Natale, è facile infatti associarle al ricordo delle nonne impegnate a prepararle per ore per poi riempire numerosi vassoi in attesa di servirle a familiari e ospiti. Tra le ricette di dolci tipici pugliesi, quella delle cartellate è sicuramente una delle più apprezzate e riprodotte.
Per la realizzazione di questa facili e buonissime cartellate, partiamo col preparare l’impasto base con farina, semola rimacinata, vino bianco e olio.
In un recipiente o planetaria versare la farina 00,la semola, il pizzico di sale e mescolare assieme tutti gli ingredienti.
Aggiungere il vino bianco, l’olio di oliva.
Impastare tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, elastico, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.
Avvolgere l’impasto ottenuto con della carta pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 30-40 minuti.
Una volta riposato, stendere l’impasto su tavolo da lavoro infarinato fino ad ottenere una sfoglia sottile, più sottile è migliore sarà il risultato o usare la macchina per la pasta.
A questo punto, tagliate delle strisce di 15 cm. di lunghezza e di 3-4 cm. di larghezza.
Con una rotella zigrinata tirate delle strisce larghe circa 4 cm e lunghe circa 20 cm circa.
Pizzicare ogni striscia nel senso della lunghezza ad intervalli di circa 4 cm e arrotolare su se stessa come per realizzare una girella, attaccando bene la parte finale per evitare che si srotoli quando friggono.
Una volta pronte, lasciare asciugare le cartellate tutta la notte prima di friggerle in abbondante olio.
Una volta fritte, lasciate asciugare le cartellate su carta assorbente, e passare nel vin cotto di uva o fichi che avrete precedentemente preriscaldato in un pentolino.
A questo punto le vostre favolose e buonissime cartellate di natale ricetta dolce sarà pronto per essere gustate.
BUON APPETITO!!