Le nostre ricette

Orecchiette alle cime di rapa

Orecchiette alle cime di rapa - Foto 1
Dettagli

Difficoltà: bassa

Preparazione: 30 min.

Cottura: 15 min.

Dosi per: 2 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

Nella ricetta abbiamo utilizzato le ottime cime di rapa provenienti dalla zona di Fasano, una pasta artigianale di qualità e l’immancabile olio extra vergine di oliva della Puglia.

  • 200 grammi di cime di rapa già pulite
  • 150 grammi di orecchiette fresche di grano duro
  • 2 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 70 ml di olio d’oliva
  • 1/2 frisa di orzo sbriciolata (in alternativa pangrattato)
    • 1 peperoncino
    • sale grosso q.b.

     

Informazioni sul piatto

Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto tipico della tradizione della cucina pugliese.

In Puglia la tipica pietanza delle orecchiette alle cime di rapa è spesso arricchita con dei filetti di acciughe o alici salate o sott’olio, che conferiscono al piatto un gusto più saporito. Nelle varianti che seguono trovate anche la ricetta delle orecchiette cime di rapa e salsiccia, con pomodorini e senza acciughe.

Se volete accompagnare un buon vino a questo piatto potete provare il salice salentino, un vino rosato da servire rigorosamente alla temperatura di 12° .

Preparazione

Orecchiette alle cime di rapa - Foto 2
Orecchiette alle cime di rapa - Foto 3


  1. Pulire le rape eliminando il gambo, cioè la parte più dura dell’ortaggio, lasciando solo le foglie e le cimette per essere a loro volta selezionate e tagliate. Lavarle accuratamente per rimuovere eventuali residui di terra o piccoli insetti e lessarle per 10 minuti in abbondante acqua salata
  2. Nel frattempo, in una padella capiente, soffriggere l’aglio nell’olio e quando sarà ben dorato e avrà rilasciato un buon odore, quasi di abbrustolito, aggiungere le alici e il peperoncino tagliato a pezzetti. Solo per ultimo aggiungere le briciole di frisa e lasciarle rosolare per pochi secondi avendo cura di non bruciarle
  3. Nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa, versare le orecchiette fresche cuocendole per almeno 4/5 minuti. Poi, con l’utilizzo di una schiumarola, scolare e amalgamare il tutto direttamente nella padella per ancora 1 minuto a fuoco basso.
  4. Buon appetito!

INVIA
CHIAMA ORA Whatsapp