Take Away
Scegli tu il piatto e portalo via!
Per “take away” si intende il cibo ordinato da un ristorante, indipendentemente dal fatto che abbia personale per servire al tavolo.
Sebbene sia un servizio molto popolare nei ristoranti della catena di fast food, altri ristoranti hanno deciso di diversificare il mercato offrendo questo servizio e di attirare più clienti, senza dover investire in migliorie all’interno dei locali.
Pertanto, è necessario contare sulla velocità e sul comfort offerti dal servizio da asporto. Questo metodo offre alle persone di rimanere nel luogo in cui si trovano e di mangiare il piatto che vogliono con la stessa freschezza del ristorante.
Locale che prepara cibo da asporto, il servizio offerto da alcuni ristoranti, pizzerie ecc., per cui il cibo viene servito anche in confezioni da asporto: una tavola calda con il take away; anche in funzione attributiva: cibo take away, pizza take-away.
Il cibo da asporto è la preparazione alimentare acquistata in ristoranti o altri locali di produzione e vendita, che il cliente intende consumare altrove, a casa propria o come cibo da strada. Nella lingua italiana è anche molto usato il forestierismo inglese (britannico) take away, mentre altre diciture, come take-out (inglese nordamericano, filippino), carry-out (inglese statunitense e scozzese), o parcel (inglese indiano e pakistano), sono sostanzialmente assenti.
Nelle varie nazioni esso viene proposto, spesso, con inerenza agli usi e consumi tipici della cultura gastronomica locale.