PARMIGIANO REGGIANO, CREA LA TUA RICETTA SMART

Parmigiano Reggiano Chef lancia una nuova sfida: creare una ricetta a base di parmigiano e che rispetti i valori dello SmartCooking, ovvero riduzione degli sprechi e riutilizzo degli avanzi. C'è tempo fino al 20 maggio

27/05/2013 – 11:41:31  – Fonte: Alice Rosati

indietro
PARMIGIANO REGGIANO, CREA LA TUA RICETTA SMART - Foto 1

Un po' di Parmigiano Reggiano, un'idea smart e un'occhio agli sprechi: è tutto quello che vi serve per partecipare all'iniziativa Parmigiano Reggiano Chef, la competizione internazionale di ricette online a base, ovviamente, di parmigiano emiliano.

Il tema scelto è lo SmartCooking, una tendenza innovativa ispirata alle buone abitudini, per una maggiore valorizzazione del cibo, attraverso la riduzione degli sprechi, la riscoperta di ingredienti dimenticati e il riutilizzo degli avanzi, con lo scopo di creare cultura in cucina.

Per partecipare alla gara avete tempo fino al 20 maggio, a quel punto dovrete condividere la vostra ricetta "sostenibile" tramite l'app dedicata, raggiungibile dalla pagina Facebook del Consorzio o dal sito, compilando l'apposito modulo con il titolo, gli ingredienti, la preparazione, i riferimenti alla storia o all'origine della ricetta e inserendo la foto del piatto. Dopodiché una giuria di esperti, appartenenti all'associazione Chef to Chef EmiliaRomagnaCuochi, selezionerà le trenta migliori ricette pervenute che avranno l'onore di essere le protagoniste del nuovo ricettario SmartCooking del Parmigiano Reggiano.

Date, quindi, libero sfogo alla vostra vena creativa di chef e seguite queste regole fondamentali per una ricetta a tema SmartCooking di successo:

Rispetta: cibo che sta per scadere? Non buttarlo via. Se non puoi cucinarlo subito offrilo in regalo agli amici o ai tuoi vicini.

Riduci: non sprecare cibo vuol dire ridurre gli scarti e adoperarli in maniera intelligente, come nuovi ingredienti.

Riusa: non buttare via gli avanzi ma trasformali in nuove e gustose ricette.

Riponi: conserva gli alimenti in maniera corretta utilizzando sempre gli appositi contenitori o la pellicola trasparente. I cibi resteranno freschi più a lungo.

Rifletti: guarda quali ingredienti hai già in casa, prima di decidere cosa cucinare. Scoprirai che magari non c'è nulla da acquistare.

Riscopri: per le tue ricette prova a utilizzare ingredienti semplici e spesso poco usati.

Ricorda: coinvolgi nel mondo dello SmartCooking anche genitori e nonni. Resterai stupito dai preziosi consigli che sapranno offrirti.

indietro